2020,agosto
07ago20:45MELODIE POPOLARI FRIULANE

Dettagli evento
MELODIE POPOLARI FRIULANE Venerdì 7 agosto, ore 21 nella Chiesa Sacro Cuore a Pordenone il concerto: “Melodie popolari friulane nella reinterpretazione d’autore”. Coro
more
Dettagli evento
MELODIE POPOLARI FRIULANE
Venerdì 7 agosto, ore 21 nella Chiesa Sacro Cuore a Pordenone il concerto: “Melodie popolari friulane nella reinterpretazione d’autore”.
Coro San Marco di Pordenone
Coro G. Tomat di Spilimbergo
Anna Mindotti, voce solista
Nevio Zaninotto, sassofono
Davide De Lucia, pianoforte e direzione
Il programma proposto al pubblico prevede la rilettura di alcune celebri melodie popolari friulane, tradizionali e originali, nobilitate da armonizzazioni per coro di importanti compositori friulani come don Albino Perosa, Piero Pezzé, Andrea Venturini e in modo particolare da Arturo Zardini. Il maestro Zardini, autore di molti dei brani eseguiti in questi concerti fra i quali la celeberrima Stelutis alpinis, era nato a Pontebba nel 1869, e fu compositore friulano famoso soprattutto per le sue villotte, ma anche per le sue serenate, tra le quali “Serenata per soli archi” che vinse nel 1901 un importante premio dalla Società Artistica Musicale di Palermo. Il progetto presentato in questi concerti, un po’ curioso e inconsueto, lascia immaginare un’anima friulana diversa dal solito, un po’ sognante, talvolta malinconica, talvolta intima, altre volte semplice, ma sempre elegante e affettuosa. Si potranno altresì ascoltare le improvvisazioni al sax del famoso jazzista friulano Nevio Zaninotto che “contamineranno” le composizioni eseguite dal coro. A impreziosire il concerto alcune suggestive melodie per pianoforte e voce eseguite da Anna Mindotti. Durane la serata saranno raccolte offerte destinate all’AISLA – Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica per progetti di ricerca.
Orario
(Venerdì) 20:45
Luogo
Chiesa Sacro Cuore, Pordenone